I cookie sono utilizzati su questo sito. Li usiamo per analizzare l'uso del sito al fine di mostrare contenuti e pubblicità basati sull'uso. Utilizzando il sito, si acconsente all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

OK

Aggiornamento della politica formativa 2022

Riunione della divisione di politica della formazione del 05.04.2022

«Accordo con il Québec per la riconoscenza reciproca delle qualifiche professionali e cinque accordi puntuali sulla riconoscenza reciproca delle qualifiche professionali»

SUP SVIZZERA sostiene questi accordi è li sottoporrà a presa di posizione il prossimo 14 aprile nel quadro della prevista consultazione.

Studi post-laurea (PhD, DBA, ...) alle SUP

Il sondaggio destinato al gruppo di persone interessate ad un dottorato e al gruppo di studenti/ex dottorandi terminerà ad aprile. Più di 500 persone vi hanno già partecipato.
Le SUP e i supervisori di tesi possono partecipare fino a metà giugno. I primi risultati saranno comunicati a maggio con la rivista INLINE, mentre un rapporto finale seguirà in agosto. A quest’ultimo sarà verosimilmente abbinata una petizione (raccolta di firme) e un postulato (richiesta al Consiglio Federale sullo stato d’avanzamento). Per questo motivo, siamo all ricerca di testimonianze da parte delle varie organizzazioni che sostengono la richiesta di un dottorato autonomo nelle scuole universitarie professionali.

Laurea/Master professionale

SUP SVIZZERA ha partecipato come ospite alla prima giornata di lavoro della “Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)” sul "posizionamento delle università". Questo ci ha permesso di apprezzare l’avanzamento delle attività e dei problemi. È stata anche discussa la richiesta di un "bachelor professionale".

Dopo l'adozione della mozione "Equivalenza dei diplomi di istruzione e formazione professionale superiore" da parte del Consiglio Nazionale nell'ultima sessione, si preferisce aspettare il rapporto derivante dalle rispettive giornate di lavoro prima di trattare il tema al. Questo permetterà al Consiglio degli Stati di prendere una decisione fondata.

Imprenditorialità, pensiero e azione imprenditoriale, EntrepreneurSkills

Recentemente si sono svolte le giornate di selezione per il campionato EntrepreneurSkills. I team che parteciperanno alla finale di SwissSkills sono stati selezionati dalla giuria. Il Consiglio federale ha respinto il postulato di Andri Silberschmidt "Pensiero e azione imprenditoriale nel sistema educativo svizzero. Una revisione della situazione attuale.”
Non ci si può quindi attendere che il Parlamento entri in materia a breve. Un argomentario a supporto del postulato sarà elaborato da SUP SVIZZERA.

Erasmus+ / Horizon Europe

La SEFRI sostiene 24 start-up con un contributo di 58 milioni di franchi. I loro progetti sono stati selezionati per essere sostenuti dal “Consiglio Europeo dell'Innovazione (EIC)” come invito a presentare i progetti “Accelerator” 2021.

Cura

Per quanto riguarda l'assistenza, è necessario chiarire con le organizzazioni membre dove vedono la necessità di agire (priorità) per quanto riguarda la distribuzione di denaro in seguito all'accettazione da parte del popolo dell'iniziativa infermieristica.