I cookie sono utilizzati su questo sito. Li usiamo per analizzare l'uso del sito al fine di mostrare contenuti e pubblicità basati sull'uso. Utilizzando il sito, si acconsente all'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

OK

Conoscere sé stessi durante il colloquio: 7 test di personalità e valutazioni di carriera gratuiti

Prima di entrare nella stanza del colloquio, devi avere un piano per la tua autopresentazione. Ma ti conosci abbastanza bene? Non preoccuparti, non è necessario studiare psicologia per comprendere meglio i tuoi punti di forza, interessi, valori e tratti della personalità.

Un test della personalità è uno strumento prezioso e ci sono molti test online gratuiti che possono aiutarti a valutare meglio te stesso.

Comprendere al meglio se stessi, le proprie aspettative e le proprie aspirazioni è fondamentale quando si sceglie o si cambia il proprio percorso professionale. Anche se molte di queste autovalutazioni funzionano meglio se accompagnate da professionisti, queste 7 versioni gratuite possono darti una prima impressione e aiutarti a orientarti. Provale e impara alcune cose su di te che ancora non conosci! Alcuni test sono disponibili solo in inglese.

Myers-Briggs

Una delle valutazioni più note, l'indicatore della personalità di Myers-Briggs conduce aad una tipologia di personalità di quattro lettere, ad esempio INFP o ESFJ. Il test è progettato per identificare le preferenze di base per ciascuno dei quattro opposti (ad esempio, introverso ed estroverso) e descrive 16 tratti caratteristici della personalità.

Il test originale è a pagamento, ma esistono diversi imitatori online.

Keirsey Temperament Sorter

Questa valutazione della personalità si basa sulla teoria della personalità di Keirsey, che divide le persone in quattro tipi di personalità: artigiani, guardiani, idealisti e razionali. La valutazione misura come le persone comunicano e quali sono le loro azioni.

E sì, il test della personalità comprende effettivamente 71 domande. Ma nessuno ha detto che sarebbe stato semplice conoscersi meglio...

MyPlan.com

Questa valutazione può aiutarti ad analizzare la tua motivazione e a determinare cosa è veramente importante per te nella tua carriera. MyPlan.com classifica diversi aspetti del lavoro. I risultati possono aiutarti a individuare lavori o settori che non avresti mai preso in considerazione prima. Dopo aver completato il test della personalità, viene presentato un elenco di proposte di lavoro classificate in base al grado di corrispondenza con le tue preferenze. Questo può essere di grande ispirazione per la vostra prossima ricerca di lavoro.

Big Five

La valutazione della personalità Big Five divide le persone in cinque tratti della personalità: estroversione, gradevolezza,  coscienziosità, apertura mentale e nevroticismo (emotività negativa). La valutazione identifica la preferenza per una delle cinque categorie e può aiutare a identificare gli stili di apprendimento e le preferenze lavorative.

Sostentendo questo testo ogni tanto ti verrà anche da sorridere….

Test dell'enneagramma

Secondo l'Enneagram Institute, l'Enneagramma (una struttura dalla quale, attraverso le connessioni, si formano triangoli all'interno di un cerchio) è un modello di nove diversi tipi di personalità intrecciati tra loro: perfezionista, donatore, dinamico, romantico, osservatore, scettico, ottimista, capo, facilitatore. È possibile effettuare il test a pagamento sul sito web dell'Istituto o provare uno dei tanti test simili gratuiti.

16 personalità

La valutazione delle 16 personalità parte dagli opposti di Myers-Briggs e aggiunge gli archetipi della teoria junghiana e alcuni dei Big Five. In definitiva, si tratta di una parafrasi per dire che attraverso questo test della personalità si apprende se si è introversi o estroversi. Alla fine, vi verrà assegnato uno dei 16 tipi di personalità con nomi impressionanti come "Mediatore", "Difensore" e "Avventuriero". Questo test richiede anche meno di dodici minuti.

iSeek «Cluster»

Con il questionario iSeek puoi valutare le attività che ti piacciono, le tue qualità personali e le materie scolastiche più richieste. Puoi anche scoprire quali sono i cluster di carriera che corrispondono ai tuoi interessi. Si tratta di un altro rapido test della personalità che richiede dai cinque ai dieci minuti.

Conoscere sé stessi e il proprio percorso professionale

Quanto meglio si comprendono le proprie motivazioni durante la pianificazione della carriera, tanto più è probabile che si trovi un lavoro che ci soddisfi e che sia perfetto per noi. Ricorda sempre di mantenere una mente aperta: ciò che ti soddisfa oggi può sembrare molto diverso tra uno o due anni. Un test della personalità ti aiuterà a concentrarti sullo sviluppo professionale e a guidare il tuo percorso di carriera.